CONCORSO Carlo Flamigni – IL DIRITTO DI PENSARE – Secondo anno
La Consulta Laica Forlivese, di cui era Presidente Fondatore il professore Carlo Flamigni, costituita da ANPI, ARCI, Associazione Luca Coscioni, Associazione Mazziniana, Associazione Un Secco No, Associazione VoceDonna, CGIL Forlì, Istituto Paride Baccarini, Movimento Federalista Europeo, UAAR, UDI, UIL, cittadine e cittadini, in collaborazione con Consulta di Bioetica onlus, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Associazione Noi di Minerva, Auser Volontariato Forlì, Istituto Laici Italiani, organizza un evento in memoria del professor Flamigni ogni anno a febbraio, per ricordarlo nella sua città natale, invitare la cittadinanza a conoscere e discutere delle sue opere e tenere viva la sua eredità culturale.
Si proporrà per l’edizione del 2025 un convegno che presenterà il secondo degli otto volumi intitolati “Il Diritto di Pensare. Storia della Disputa delle Donne❞ ultima straordinaria opera di Carlo Flamigni pubblicata nel 2020 da Ananke Lab Editrice Torino.
Con questa proposta vogliamo invitare gli studenti e e studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Romagna i cittadini e le cittadine alla lettura, rilettura e al dialogo con il libro di Carlo Flamigni “Il Diritto di Pensare Volume II: I roghi” e alla riflessione condivisa sulle nuove forme di ‘roghi’ proposti dalla società odierna.
Viene ora pubblicato il bando di concorso rivolto alle studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori della Romagna. In palio due borse di studio in denaro a sostegno del proseguimento degli studi universitari e la possibilità di pubblicazione del saggio su “Bioetica. Rivista interdisciplinare” diretta dal professor Maurizio Mori.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, sede di Forlì
BANDO CONCORSO SCUOLE
Scheda del Libro
I roghi
Questo libro vuole raccontare quello che è accaduto alle donne per alcuni secoli, la storia di una incredibile e assurda accusa, quella di essersi messe al servizio di Satana, una sorta di Babbo Natale cattivo, il principale nemico di Dio, della virtù e della bontà, che per fortuna sta lentamente uscendo di scena ed è addirittura già scomparso dall’immaginario collettivo e persino da quello di molte comunità di fedeli: la storia della caccia alle streghe.
.