Ricordando Carlo Flamigni. ‘Il diritto di pensare. Storia della Disputa delle Donne – Le molte facce della violenza’
Sabato 17 febbraio 2024
10:30 | 13:00
c/o Salone Comunale – Municipio di Forlì – Piazza Aurelio Saffi 8, Forlì
Oltre che in presenza sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming collegandosi attraverso il canale Youtube
MATERIALI
Locandina
Articolo del Resto del Carlino
Registrazione video dell’incontro
Ricordando Carlo Flamigni
Il diritto di pensare
Storia della Disputa delle Donne
LE MOLTE FACCE DELLA VIOLENZA
Programma:
h 10,30 Saluti Istituzionali
Modera:
Silvia Camporesi
Università di Vienna, e Consulta di Bioetica Onlus, coordinatrice scientifica dell’evento
Intervengono:
Valeria Paola Babini
già docente di Storia delle Scienze, Università di Bologna
Thomas Casadei
professore ordinario di Filosofia del Diritto, Direttore del CRID–Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore
Marina Mengarelli Flamigni
Associazione Luca Coscioni e Consulta di Bioetica Onlus
Maurizio Mori
Presidente Consulta di Bioetica Onlus, già professore ordinario di Filosofia Morale, Università di Torino
Roberta Pederzoli
prof.ssa associata di Lingua e traduzione francese, Centro MeTRa, Università di Bologna – Campus di Forlì
È richiesta la prenotazione delle classi IV e V interessate a partecipare al convegno. Referente: dr. Silvia Camporesi – silvia.camporesi@univie.ac.at; silvia.camporesi@gmail.com
Per informazioni: tel. 3358343376
La Consulta Laica Forlivese, di cui era Presidente Fondatore il professore Carlo Flamigni, costituita da ANPI, ARCI, Associazione Luca Coscioni, Associazione Mazziniana, Associazione Un Secco No, Associazione VoceDonna, CGIL Forlì, Istituto Paride Baccarini, Movimento Federalista Europeo, UAAR, UDI, UIL, cittadine e cittadini, in collaborazione con Consulta di Bioetica onlus, Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Associazione Noi di Minerva, Auser Volontariato Forlì, Istituto Laici Italiani, organizza un evento in memoria del professor Flamigni ogni anno a febbraio, per ricordarlo nella sua città natale, invitare la cittadinanza a conoscere e discutere delle sue opere e tenere viva la sua eredità culturale.
Si propone per l’edizione del 2024 un convegno sul tema della violenza di genere, presentando “Le molte facce della violenza” il primo degli otto volumi intitolati “Il Diritto di Pensare. Storia della Disputa delle Donne❞ ultima straordinaria opera di Carlo Flamigni pubblicata nel 2020 da Ananke Lab Editrice Torino.
Dobbiamo purtroppo constatare nel mondo una drastica erosione dei diritti fondamentali delle donne e, in generale constatare come la donna come figura sociale si trovi ancora al centro di diversi livelli di vulnerabilità: biologica, sociale, economica, culturale.
Con questo convegno, vogliamo invitare gli studenti e le studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della Romagna i cittadini e le cittadine alla lettura, rilettura e al dialogo con il libro di Carlo Flamigni “Il Diritto di Pensare Volume I: Le molte facce
della violenza” e alla riflessione condivisa sui temi delle molte facce della violenza sulle donne.
Nel corso del convegno sarà infatti presentato il bando di concorso rivolto alle studentesse e studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie superiori della Romagna. In palio due borse di studio in denaro a sostegno del proseguimento degli studi universitari e la possibilità di pubblicazione del saggio su “Bioetica. Rivista interdisciplinare” diretta dal professor Maurizio Mori.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, sede di Forlì
BANDO CONCORSO SCUOLE
Scheda del Libro
Nel primo degli otto volumi intitolato “Il Diritto di Pensare. Storia della disputa delle donne” sottotitolo “Le molte facce della violenza“, scritto dal 2015 al 2020, Carlo Flamigni si occupa della questione femminile, partendo in modo significativo dalla violenza sulle donne, anzi, dalle molte facce della violenza di genere. Tra queste, alcune di quelle trattate da Carlo Flamigni nel primo degli otto volumi dedicati alla questione femminile, includono: la violenza propriamente detta, ovvero dallo stalking al femminicidio, alla violenza sessuale, alla induzione alla prostituzione, alle mutilazioni genitali, alla coercizione alla riproduzione, alla violenza domestrica intima da partner. Sullo sfondo del contesto sociale in cui viviamo, l’ultimo lavoro di Carlo Flamigni “Le molte facce della violenza” è più attuale che mai.
Libro IL DIRITTO DI PENSARE; vol. 1 "Le molte facce della violenza"
Galleria fotografica: