Mission
Scienza e Umanesimo
Una lunga e variegata storia pervasa da una stessa mission:
“il cercare di tenere insieme cultura scientifica e cultura umanistica”.
Avere come vision quella dell’unità del sapere.
Pensare e agire ispirati da questa vision e cercando di tenere sempre in relazione tra loro: scienza – filosofia – arte.
Scopi e finalità.
L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza di tutti gli associati.
L’Associazione, nel perseguire azioni di finalità culturali e di promozione sociale, ha come obiettivo promuovere, valorizzare e divulgare la cultura scientifica e umanistica, diffonderne la conoscenza e favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori di questi studi, facilitandone la collaborazione a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale .
L’Associazione promuove una cultura dell’informazione imprenditoriale, industriale e del lavoro, in collegamento coi centri di ricerca avanzata e con i sistemi formativi.
L’Associazione si pone tra i suoi ambiti di intervento prioritari la formazione di docenti e studenti e la formazione permanente degli adulti. A tal fine, persegue progetti di ricerca educativa e sperimentazione didattica, con la collaborazione del mondo scolastico ed educativo, con l’obiettivo di realizzare una coerente integrazione con le attività di formazione, di aggiornamento e di promozione culturale.
L’Associazione esplica la sua attività mediante lavoro di ricerca, congressi, simposi, seminari, corsi di aggiornamento, iniziative di carattere editoriale, in collaborazione con enti e società scientifiche e culturali, italiane ed estere .”