Maria Maddalena, l’Amata di Gesù fra testi evangelici e scritti apocrifi. Da peccatrice a Prima Apostola: interpretazioni nel tempo.
21 Aprile 2022
18:00 | 20:00
Palazzo Albicini – Ass. Aurora – Corso Garibaldi,80 – Forlì
Oltre che in presenza diretta, sarà possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
Ingresso aperto a tutta la cittadinanza
Ciclo di incontri collaterale alla mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”
A partire dalla figura della Maddalena, si propone una riflessione che, dando conto del cosa è cambiato nel tempo, arrivi a confrontarsi sulla donna del nostro presente.
I limiti delle narrazioni storiche del Femminile verranno affrontati da diverse prospettive con particolare riferimento al come si può rimettere in discussione la dimensione del Femminile, la sua esperienza storica e il suo futuro possibile.
Materiali
Locandina Ciclo di incontri dal titolo: “Maddalena. Il mistero e l’immagine”
Locandina 1° incontro
Alle relatrici verrà donata una grafica a tiratura limitata dell’artista Laura Bellodi curata da Davide Boschini.
Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it oppure telefonare al: 3356372677
21 aprile 2022 – ore 18-20 (ore 20.00: buffet a pagamento, su prenotazione)
Incontro con Carla Ricci – laurea in filosofia – dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità classica e cristiana – autrice di diverse pubblicazioni su Maria di Magdala
Conduce: Gabriella Maldini – scrittrice – resp.comunicazione Ass. Nuova Civiltà delle Macchine
A partire dai vangeli e dalla appassionata ricerca su Maddalena nei testi apocrifi (pubblicata dall’editrice Claudiana nel 2017) verrà esposto il cammino che ha portato alla luce la “memoria di lei”, la “memoria del cuore”, l’Amata del Maestro e la prediletta “donna di luce”, proprio per questo osteggiata e cancellata.
Da uno studio del Professor Marcello Marin sull’esegesi patristica del racconto della resurrezione (Vangelo di Giovanni) si coglierà come gli autori cristiani dei primi secoli scrivano più della inadeguatezza della donna che dell’oggettivo primato di essere la prima a ricevere l’annuncio di resurrezione ed essere l’“Apostola apostolorum”.
Galleria fotografica dell’incontro