Lo Spirito di Forlì per una Europa aperta e viva
Martedì | 21 marzo 2017
17:00 | 20:00
Martedì 21 marzo, alle ore 11.00, il Consiglio comunale di Forlì si riunirà in seduta solenne per il conferimento delle Cittadinanze Onorarie al Prof. Giuseppe O. Longo, al dottor Pietro Greco e all’ingegner Sonia Bonfiglioli. A corollario della cerimonia, il programma propone nel pomeriggio di martedì 21 marzo, alle ore 17.00, un momento di approfondimento che si svolgerà al Refettorio dei Musei San Domenico (Piazza Guido da Montefeltro), intitolato:
LO SPIRITO DI FORLÌ
PER UNA EUROPA APERTA E VIVA
- Davide Drei, Sindaco di Forlì
- Giuseppe O. Longo, Università di Trieste
- Biagio Russo, Presidente Fondazione Sinisgalli
La storia della rivista “Civiltà delle Macchine” e Leonardo Sinisgalli - Vittorio Marchis, Politecnico di Torino
La storia della rivista “Nuova Civiltà delle Macchine” e Francesco Barone - Pietro Greco, Giornalista e scrittore
La scienza e l’Europa. Dal Seicento all’Ottocento
Roberto Camporesi e Paolo Dell’Aquila
info@nuovaciviltadellemacchine.it
tel. 335 6372677
Area Barcaccia
In occasione del trentennale di fondazione dell’Associazione, il Comune di Forlì ha conferito la cittadinanza onoraria al Professor Giuseppe O. Longo e al giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, come riconoscimento di un impegno fortemente connesso con la nostra città e afferente lo stesso asse culturale in cui si impegnò Francesco Barone.
Il quaderno si propone di ripercorrere quei momenti, soffermandosi sulle dichiarazioni dei protagonisti rese durante la seduta del Consiglio Comunale e il momento del conferimento della cittadinanza onoraria. Oltre ai già citati Giuseppe O. Longo, Pietro Greco e Sonia Bonfiglioli, sono riportati gli interventi di Paolo Ragazzini, Presidente del Consiglio Comunale, e di Davide Drei, Sindaco di Forlì.
In appendice sono riportati gli interventi pronunciati nel 1997, al momento del conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Barone, dall’allora Presidente del Consiglio Comunale Gabrielle Zelli, dal Sindaco di Forlì del periodo Franco Rusticali unitamente al discorso del Francesco Barone.
Infine, viene richiamata la storia dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, e del come si è intrecciata con quella della rivista Nuova Civiltà delle Macchine e con il territorio forlivese.