LO SPETTACOLO DELL’ELETTRICITÀ
DA TESLA ALLE RETI INTELLIGENTI
Giovedì | 14 Maggio 2015
17:00 | 19:00
In corrispondenza della mostra 2015 della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, dedicata a “Boldini – lo spettacolo della modernità”
Lo spettacolo dell’elettricità. Da Tesla alle reti intelligenti.
Conduzione:
dott. Fabio Toscano
Intervento:
prof.Massimo Guarnieri, Ordinario di Elettrotecnica dell’Università di Padova e studioso di storia della tecnologia
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
L’obiettivo è quello di approfondire le problematiche dello sviluppo iniziale della rete elettrica tra 800 e 900, ripercorrendo inoltre quel che la rete elettrica ha determinato per lo sviluppo economico del 900 fino a cercare di capire dove si muove la frontiera della rete oggi.
L’evento vuole analizzare quale è stata la storia e quali sono le prospettive di quella infrastruttura strategica che è la rete elettrica che ha preso consistenza in quel periodo di fine 800, in cui Boldini raggiungeva la celebrità, e che può essere considerata un altro tratto della modernità.
- La proposta di riflessione è articolata su alcuni passaggi chiave:
come prese forma lo sviluppo della rete elettrica quando sul finire dell’800 si fronteggiarono le due tecnologie relative alla corrente continua e alla corrente alternata. Comprendere perché prevalse la corrente alternata e cosa rappresentò la figura di Tesla. - cosa è avvenuto nel corso del 900 e cosa ha rappresentato, per lo sviluppo industriale e la vita delle persone, la creazione di questa infrastruttura strategica che è la rete elettrica
- qual è la frontiera della rete in una nuova fase di produzione elettrica da fonti rinnovabili e distribuite. Come sarà la rete del futuro e quali sono le necessità di investimento per realizzare una rete intelligente (smart-grid).
Sponsor:
Con il sostegno di:
MATERIALI DELL’EVENTO