La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori e scienziati romagnoli. Seconda edizione. Stefano Valentini: Innovazione sostenibile
9 Febbraio 2024 – ore 20:45
Fabbrica delle candele – viale Salinatore 30 – Forlì
Apertura di Claudio Casali – Segretario – Nuova Civiltà delle Macchine
Mariangela Ravaioli – ISMAR – CNR – BO
intervista
Stefano Valentini – Innovazione sostenibile
Transizione Ecologica: cosa stiamo facendo davvero?
Laureato in Economia presso l’Università di Bologna dopo il MASTER in Europrogettazione di Profingest lavora dal 2001 in ART-ER nel settore energia e ambiente.
Ha gestito più di 20 progetti europei di innovazione per lo sviluppo sostenibile. Rappresenta ART-ER nei Cluster Tecnologici Nazionali Energia e Blue Italian Growth,e coordina il gruppo di lavoro europeo VANGUARD sulle Rinnovabili Marine. Coordinatore del progetto MhyBus-LIFE per l’utilizzo delle miscele idrogeno-metano nella mobilità pubblica, ha contribuito allo sviluppo della filiera biometano per i trasporti grazie al progetto BioMethER-LIFE.
Oggi è il referente del progetto Ecosister (ecosistema regionale dell’innovazione per la transizione ecologica) per la valorizzazione e diffusione dei risultati raggiunti.
La nostra Regione ha recentemente siglato il “Patto per il Lavoro e per il Clima” con tutte le associazioni imprenditoriali, con gli enti di ricerca e atenei regionali,che mette al primo posto della strategia di sviluppo regionale il clima e l’occupazione. Obiettivi molto sfidanti perchè mentre da una parte si vuole assicurare buona occupazione crescita e competititivà dall’altra l’avvio della transizione ecologica assicurando protezione del patrimonio naturale per la salute ed il benessere dei cittadini. L’innovazione o meglio l’innovazione trasformativa , i saperi e la conoscenza sono ancora sono ancora una volta le chiavi per sostenere il cambio di paradigma . L’energia, ricopre un ruolo importante perché la Regione è una delle regioni più industrializzate d’Europa con industrie energivore ed emissioni climalteranti ingenti. Con il patto la Regione vuole dare un’accelerata alla crescita delle rinnovabili e arrivare al 2030 a coprire interamente i consumi energetici.
L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
MATERIALI
Locandina progetto generale
Locandina incontro
Diapositive incontro
Registrazione video dell’incontro
Vai agli altri incontri