La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori e scienziati romagnoli. Seconda edizione. Valentina Maestri: Ortopedia pediatrica
22 Marzo 2024 – ore 20:45
Fabbrica delle candele – viale Salinatore 30 – Forlì
Apertura di Roberto Camporesi – Presidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine
Silvia Camporesi – Coordinatrice serie Minerva
intervista
Valentina Maestri –
Oncologia pediatrica
Frequenta il liceo scientifico Fulcieri Paulucci de Calboli, poi sceglie di conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia ad Innsbruck nel 2010. Prosegue il suo percorso scegliendo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia a Ingolstadt in Germania. Già durante i primi anni di lavoro è nata la sua passione per l’Ortopedia Pediatrica, specializzazione di cui non esiste l’equivalente in Italia, che l’ha portata a proseguire il suo percorso ad Aschau im Chiemgau (Germania). Gli anni trascorsi in questa clinica specializzata in ortopedia pediatrica (dal 2015 al 2019) le hanno dato la possibilità di confrontarsi con tantissime patologie diverse, in particolare patologie neuromuscolari e malattie rare con risvolto ortopedico. Attualmente è una delle massime esperte in Italia per il trattamento dell’Artrogriposi, un gruppo di malattie rare con contratture congenite multiple degli arti superiori e inferiori. È responsabile dell’ambulatorio di neuroortopedia e di quello per la displasia anche dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona, dove dal 2021 è Dirigente Medico nell’equipe della Clinica Ortopedica Adulto e Pediatrica.
L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
MATERIALI
Locandina progetto generale
Locandina incontro
Registrazione video dell’incontro
Vai agli altri incontri