3° incontro. Il mare e la plastica. Trasformazioni e necessità di risanamento.
Giovedì | 21 novembre 2019
15:00 | 17:00
Sala Santa Caterina – Via Romanello da Forlì, 2 – Forlì
– in collaborazione con il Liceo Classico G.B. Morgagni
3° Ciclo di incontri “Sviluppo Sostenibile. Verso l’Economia Circolare”
in collegamento con il FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA VI EDIZIONE di BOLOGNA
DAL 17 OTTOBRE AL 18 DICEMBRE 2019
Programma
• 14,45 registrazione
• 15,00 inizio incontro
• 17,00 conclusione
Relatore:
– Attilio Rinaldi – Presidente FONDAZIONE CENTRO RICERCHE MARINE
Locandina Ciclo di incontri dal titolo: “Sviluppo Sostenibile - Verso l’Economia Circolare”
Locandina 3° incontro
Gli incontri, aperti a tutti i cittadini, sono particolarmente rivolto a insegnanti, studenti e imprese.
Gli incontri fanno parte del programma del Festival della Cultura Tecnica 2019 e sono rivolti, in particolare, a studenti
e a docenti della scuola secondaria di secondo grado.
La tematica è coerente con le priorità del Piano Nazionale di formazione docenti 2016_19.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it oppure telefonare al: 3356372677
Sta crescendo la sensibilità al tema del come il mare stia diventando un luogo spazzatura che raccoglie di tutto e del come, in particolare, stia aumentando l’ammontare delle plastiche. Che tipi di processi si innescano e quali trasformazioni sono in atto? Come agire per risanare?
I temi dell’incontro.
I mari e gli oceani stanno subendo ingiurie antropiche rilevanti, tra queste spicca per la sua importanza l’accumulo di plastica. Da prodotto innovativo e di largo uso dagli anni 50 del passato secolo è divenuto nel tempo una minaccia incombente su scala planetaria. I tempi di decadimento dei polimeri che compongono questo materiale sono particolarmente lunghi, tali da renderla “eterna” rispetto ai cicli biologici degli organismi viventi, uomo compreso. Subdola, se non più pericolosa, la moltitudine dei suoi mutamenti morfologici, la trasformazione nel tempo di frazioni più piccole (microplastiche, nanoplastiche) la rendono di fatto “invisibile”, tale dall’essere poi convogliata nei cicli alimentari della fauna marina e dell’uomo. Le nanoplastiche poi, questo è oramai certo, sono in grado di passare negli organi (fegato, reni, intestino e altri) ed accumularsi con danni certi per gli organismi.
La Comunità Europea sta a tal riguardo imponendo Direttive importanti, oltre alla loro sostituzione nel tempo con altri materiali, chiede ai Paesi membri di attivare progetti virtuosi per il suo riciclo, e per le “economie circolari”. Inoltre ha avviato attraverso la Direttiva “Marine Strategy” un sistema di monitoraggio capace di valutare la consistenza del problema nei mari dei Paesi rivieraschi Italia compresa.
Il relatore tratterà anche altre problematiche, anch’esse incidenti in maniera severa sui mari e gli oceani del pianeta: si tratta dell’eccessivo (e crescente) sforzo di pesca che sta erodendo gli stock ittici e i mutamenti dovuti ai cambiamenti climatici.
.
Documenti
Attilio Rinaldi - Il mare e la plastica - slides
Video-Registrazione dell’incontro