deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

Intelligenza Artificiale: cos’è? come ci cambierà la vita? come governarla? Secondo ciclo – Secondo incontro

Questioni Digitali – Intelligenza Artificiale – Cos’è? Come ci cambierà la vita? Come governarla?

SECONDO CICLO

 

 

6 Dicembre 2024   ore 18:00

ALBERTO RICCA

<COMPORRE- MUSICA> 

 

Alberto Ricca è Bienoise: compositore al laptop, insegnante e sound artist, attualmente impegnato in una ricerca sul significato oltre le interfacce rotte.
Nato nel VCO, vive ancora lì.
I suoi ultimi album sono THIS MEANING TODAY e MOST BEAUTIFUL DESIGN, entrambi pubblicati da Mille Plateaux, e TO BE BANNED FROM ROME, uscito con l’etichetta curata dal C2C Festival. Questi lavori costituiscono l’ossatura dei suoi spettacoli attuali.
Nel 2018, ha realizzato insieme ad Annamaria Ajmone la sua prima performance di danza contemporanea, TO BE BANNED FROM ROME. Il tema principale dello spettacolo è l’iconico “inno del cambio palco” rilasciato dal C2C Festival. Oggi collabora frequentemente con il progetto di ricerca sul movimento Parini Secondo e con il coreografo Jacopo Jenna.
Cura una selezione di suoni chiamata NON MUSICA su Radio Raheem: musica, se si vuole che lo sia.
Insegna live electronics performance e sintesi al corso di Sound Design presso l’IED di Milano.
Nel 2014 è stato a Tokyo con la Red Bull Music Academy.
Ha collaborato come co-direttore artistico per la prima edizione del festival NeXTones e come assistente alla direzione culturale per Club TO Club 2015.
Nello stesso anno, dopo una laurea in Media Studies presso l’Università Cattolica di Milano e un master in composizione musicale per il cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha completato il triennio in Musica Elettronica e Tecnologie del Suono al Conservatorio di Como. La sua tesi era intitolata Nuove forme musicali: il remix, estetica, tecniche, strumenti.
Ha inoltre seguito corsi di programmazione MaxMSP con TOBOR EXPERIMENT e di pianoforte e composizione con Roberto Olzer.
È uno dei fondatori di FLOATING FOREST, un’etichetta di musica improvvisata del nord Italia che pubblica artisti come Davide Merlino, Achille Succi, Pasquale Mirra, Sabir Mateen, Garrison Fewell e molti altri.
Non è un DJ.
——-
Durante la serata, l’Intelligenza Artificiale verrà analizzata come strumento compositivo, utile sia per la generazione di brani musicali (SUNO, STABLE AUDIO) che per l’analisi e gestione di flussi sonori (FLUCOMA). Esempi e spiegazioni del funzionamento di questi algoritmi, delle nuove tecniche di sintesi e di altre possibilità rivoluzionarie di manipolazione audio, verranno affiancati da un dialogo sull’effettiva possibilità di una intelligenza, e di una musica, artificiali.
L’evento sarà un’occasione per riflettere sul ruolo della AI nell’industria musicale, tra opportunità creative e sfide etiche, offrendo ai partecipanti una panoramica pratica e teorica sul futuro della musica.

Materiali

Locandina Ciclo di incontri

Locandina 2° incontro

Ai relatori e relatrici verrà donata la cartolina a tiratura limitata dell’ architetto Giovanni Tuzio curata da Davide Boschini.

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it oppure telefonare al: 3356372677

Registrazione video

 

Galleria fotografica dell’incontro

 

Materiali

 

https://www.high-endrolex.com/34