La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori/e e scienziati/e romagnoli. Terza edizione – Paolo Tortora
21 Novembre 2024
ore 21:00
Laboraratorio Aperto – via Caterina Sforza 45 – Forlì
Paolo Tortora
PhD, Professore Universitario – Unibo
Nato a Roma nel 1971, maturità classica conseguita nel 1989. Ha conseguito la laurea in Ingegneria aeronautica e il dottorato di ricerca in Ingegneria aerospaziale presso l’Università di Roma “la Sapienza”, rispettivamente nel 1997 e nel 2001. Dal 2002 è associato all’Università di Bologna – Campus Aerospaziale di Forlì- dove dirige attività di ricerca che spaziano da piccole missioni satellitari e applicazioni a esperimenti di radioscienza su sonde nello spazio profondo e navigazione interplanetaria. Attualmente è professore ordinario in ingegneria aerospaziale con 25 anni di esperienza su piccoli satelliti e sottosistemi innovativi di veicoli spaziali, tra cui il segmento di terra e l’esplorazione planetaria concentrandosi su esperimenti di radioscienza con missioni nello spazio profondo. Il Prof. Tortora è attivamente impegnato in vari programmi di cooperazione di R&S nazionali e internazionali con organizzazioni industriali, governative e accademiche. Da ottobre 2019 è Direttore del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Aerospaziale, CIRI Aerospace, presso l’Università di Bologna, centro di ricerca interdisciplinare con circa 50 ricercatori provenienti da 8 dipartimenti diversi. Paolo Tortora è autore/coautore di oltre 180 articoli scientifici indicizzati su Scopus, che hanno ottenuto più di 5700 citazioni, ottenendo un H-index di 30 (considerando solo le citazioni indipendenti).
L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
MATERIALI
LOCANDINA CALENDARIO GENERALE
RASSEGNA FOTOGRAFICA