GIOVANI IN CIRCOLO
Giovani in circolo
09 Aprile – 02 Maggio 2024
Sedi varie
L’attività organizzata dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS è stata sviluppata in collaborazione con il Comune di Ravenna e LAB&LAB e coinvolgerà diversi istituti secondari del comprensorio ravennate. Il progetto si sviluppa con diverse classi di vari Istituti ed è suddiviso in 2 parti:
- Parte teorica (2h) sui temi che riguardano l’economia circolare con focus specifici in base all’istituto.
- Laboratorio (2h) con partecipazione attiva dei ragazzi in applicazioni concrete dei concetti spiegati durante le prime 2 ore frontali, con un focus sulla footprint (ecological, carbon e water)
Il progetto coinvolge tre scuole superiori del territorio ravennate:
Istituto Agraria
Risorse, alimentazione e sostenibilità
Attività in collaborazione con il Future Food Institute
martedì 09/04 e martedì 16/04 (dalle 09.00 alle 11.00);
Liceo Artistico
Packaging, Design e sostenibilità
Attività con Comieco nell’ambito della Paper week
giovedì 11/04 e laboratorio con Emanuela Scimia giovedì 18/04 (dalle 10.00 alle 12.00);
Liceo Scientifico
Economia circolare: il ruolo dell’Analisi del Ciclo di vita (LCA)
Attività in collaborazione con Prof. Serena Righi (Scienze Ambientali) e sue collaboratrici
30/04 (dalle 11.00 alle 13.00) e 02/05 (dalle 09.00 alle 11.00).
Oltre alle iniziative suddette, il progetto prevede anche un evento finale aperto alla cittadinanza ed a tutti gli istituti che hanno partecipato. Questa iniziativa si terrà il giorno 18/05 pomeriggio presso l’Almagià di Ravenna.
L’evento, in concomitanza con la manifestazione Fare i conti con l’Ambiente (www.fareiconticonlambiente.it), si articola in una prima parte che approfondirà il tema dell’economia circolare: in particolare, si prevede di analizzare dove siamo oggi, gli obiettivi da perseguire, il percorso per raggiungerli e quali sono gli strumenti per accelerare il percorso della transizione ecologica indispensabili. Inoltre, le classi che hanno partecipato al progetto riporteranno la loro esperienza e le regole del consumo consapevole elaborate dagli istituti e acquisite con il progetto.
Nella seconda parte dell’iniziativa si terrà lo SWAP PARTY, finalizzato allo scambio di oggetti second use tra i ragazzi e le ragazze. L’evento rappresenta, oltre che un’opportunità di incontro per i ragazzi e le ragazze, anche un’occasione per promuovere il recupero e il riutilizzo di capi d’abbigliamento non più utilizzati e destinati quindi a diventare rifiuto.