La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori e scienziati romagnoli. Seconda edizione. Silvia Carloni – Terapia genica immunologica
19 Aprile 2024 – ore 20:45
Sala Nella Versari – Piazza Orsini 12 – Meldola
Apertura di Mariangela Ravaioli – ISMAR – CNR – BO
Silvia Camporesi – Coordinatrice serie Minerva
intervista
Silvia Carloni –
Terapia genica immunologica
Frequenta il liceo scientifico Fulcieri Paulucci de Calboli con indirizzo chimico-biologico e successivamente si laurea in Biotecnologie Molecolari presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Durante gli internati di tesi frequenta i laboratori di Oncologia Preclinica presso l’Ospedale Pierantoni di Forlì, diretti dal Prof. Dino Amadori, dove si è occupata di studi di morte cellulare indotta da chemioterapici su linee cellulari tumorali e dove è nata la sua passione per la citofluorimetria a flusso. Quando si è sviluppato l’IRST, sceglie questa avventura e negli anni si occuperà di cellule tumorali circolanti e poi di oncoematologia. Attualmente è Dirigente dell’area ricerca all’interno del gruppo di Immunologia e Tumori rari dell’IRST, dove si occupa principalmente dello sviluppo in GMP di nuove terapie cellulari (come ad es. i linfociti infiltranti il tumore) e geniche. É operatore di controllo qualità delle due cell factory presenti in Istituto: una di terapia cellulare, in cui si produce già da diversi anni un vaccino a cellule dendritiche, e una di terapia genica, che ha appena ricevuto da AIFA l’approvazione per la produzione di CAR-T. Madre di due bambine, il tempo libero lo trascorre tra i suoi animali, i libri, viaggiando e occupandosi di educazione.
L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
MATERIALI
Locandina progetto generale
Locandina incontro
Registrazione video dell’incontro
FOTOGRAFIE
Vai agli altri incontri