La ricerca scientifica raccontata dai protagonisti. Ciclo di incontri con ricercatori e scienziati romagnoli. Seconda edizione. Michele Ghini: Fisica e nanotecnologia
12 Gennaio 2024 – ore 20:45
Fabbrica delle candele – viale Salinatore 30 – Forlì
Apertura di Roberto Camporesi
Presidente Associazione Nuova Civiltà delle Macchine
Francesco Marino – Caporedattore Minerva
intervista
Michele Ghini – Fisica e Nanoscienza
Michele ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bologna e un dottorato di ricerca in Nanoscienze presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, sullo sviluppo di sistemi innovativi per l’accumulo di energia. Ha lavorato come ricercatore post-doc nel campo della computazione quantistica presso l’EPFL di Losanna. E stato visiting scientist presso l’Università di Oxford e presso la Columbia University. Da sempre appassionato delle nuove frontiere della scienza e della tecnologia, attualmente lavora nel centro di ricerca di Novartis a Basilea come data scientist. La ricerca condotta durante il dottorato è stata premiata col premio Eni Young Research Award lo scorso Ottobre in presenza del Presidente della Repubblica.
L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.
MATERIALI
Locandina progetto generale
Locandina incontro
Registrazione video dell’incontro
Fotografie:
Vai agli altri incontri