deneme bonusu veren siteler slot oyunları 1xbet güncel giriş poker oyna online rulet siteleri sweet bonanza siteleri

Presentazione del libro

10 TESI SULL’IMPRESA.
CONTRO I LUOGHI COMUNI DELL’ECONOMIA

Martedì | 12 Gennaio 2016
17:00 | 19:00

Nell’ambito del ciclo di iniziative:

“Quale cultura d’impresa per facilitare l’innovazione?”

Sarà presente l’autrice:
Dott.ssa Anna Grandori – Professore Ordinario di organizzazione aziendale – Università Bocconi. Dipartimento di Management e Tecnologia.

– “L’impresa non è più quella di una volta ma noi non ce ne siamo accorti”
– Questo libro è una guida fuori da coro alla definizione di impresa in questo ventunesimo secolo che pare ancora trattenuto da legami concettuali e ideologici con i due secoli precedenti, che fa troppa fatica a sciogliere.

 

 

Sala del Consiglio - Camera di Commercio

“10 TESI SULL’IMPRESA. Contro i luoghi comuni dell’economia”

Nella discussione sulle cause e i rimedi della persistente crisi economica il dibattito si è concentrato sui temi macroeconomici: più o meno tasse, più o meno “libero” mercato e flessibilità, più o meno regolazione dei mercati finanziari. Ma nessun mercato, nessun “gioco” funziona se i giocatori sono impazziti. Come avere buoni giocatori? Non esistono giocatori buoni se le istituzioni che li costituiscono sono sbagliate. E tra i giocatori più importanti vi sono, senz’altro, le imprese. Anna Grandori, in questo breve scritto polemico e controcorrente, sostiene che la crisi che viviamo è una crisi dell’istituzione impresa, almeno tanto quanto è una crisi del mercato e perciò da lì bisogna partire. Le riflessioni sulla natura, l’organizzazione e il governo dell’impresa sono sintetizzate in 10 tesi, presentate in contrasto con altrettanti “luoghi comuni”, che contraddicono e si candidano a sostituire. Una parte troppo vasta dei dibattiti che si svolgono attorno alle famose riforme di cui tutti parlano sono zeppi di quei luoghi comuni, che sono sorprendentemente diffusi anche tra i soggetti e le parti che hanno il potere e la responsabilità di agire: rappresentanti del governo, dei partiti, delle imprese, dei sindacati. È il momento di fare chiarezza. Nessun mercato funziona se l’impresa non funziona. Il modo con cui l’impresa è vissuta, e anche insegnata, richiede un ripensamento; che è infatti in parte nell’aria. Tuttavia, negli sforzi di ripensamento, si nota una notevole fatica a sciogliere i legami concettuali e ideologici con i due secoli passati e con il modello di impresa industriale che in essi si è determinato, e anche una certa sudditanza alle ”teorie dell’impresa” che si sono affermate negli ultimi due decenni soprattutto negli Stati Uniti, a loro volta legate a un contesto abbastanza diverso da quello europeo, sia sociale che storico e giuridico. E’ necessario stimolare una ricerca di concetti e soluzioni nuove, adatte a governare il secolo a venire, piuttosto che a interpretare quello passato – “un futuro che è già presente, a saper ben guardare”.

Anna Grandori

Note biografiche. Nata il 25 gennaio 1955. Liceo Scientifico. Laurea cum Laude in Economia politica presso l’Università Bocconi. Graduate Study Program in Business Administration, Harvard Business School.

Curriculum accademico. Professore ordinario di Organizzazione aziendale. In Bocconi e’ stata Presidente del CROMA (Centro di Ricerca sull’Organizzazione e Management), Direttore Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi, Direttore del CRORA (Centro di ricerca sull’Organizzazione aziendale), Direttore e professore di Metodologia della ricerca del PhD in Business Administration and Management. E’ stata Ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale a Modena, e Associato di Sistemi informativi aziendali a Udine. E’ stata visiting professor o invited speaker presso varie università italiane e estere, tra cui Copenhagen Business School; NYU; Stanford, Chicago; HBS; Groningen; Tilburg; Erasmus ; Norvegian School of Management. E’ stata co-editor di Organization Studies,  editor in chief di Journal of Management and Governance e membro di comitati scientifici di altre riviste internazionali e nazionali. Ha diretto vari programmi di ricerca nazionali e internazionali e ha ricoperto ruoli di coordinamento nell’associazione europea di organizzazione EGOS.

 

In collaborazione con:

Con il Patrocinio dell’Assessorato Lavoro e Occupazione – Attività Produttive del Comune di Forlì:

MATERIALI DELL’EVENTO

Comunicato stampa

Presentazione di Anna Grandori (pdf)

Locandina del libro

https://www.high-endrolex.com/34