Mariangela Ravaioli – Il mare e la biodiversità
Materiali
Locandina Festival della Scienza 2023
REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Il mare e la biodiversità
Mariangela Ravaioli – esperta di Biogeochimica marina – già Dirigente di Ricerca all’Ist. di Scienze Marine, Sede di Bologna (Ismar-CNR)
Il pianeta Terra si dovrebbe chiamare “Acqua”. Lo disse Arthur Clarke, scrittore ed esploratore. Gli oceani, effettivamente, ricoprono i tre quarti della superficie terrestre e ci forniscono una percentuale compresa fra il 50 e l’80 per cento dell’ossigeno che respiriamo. Per questo “è giusto parlare di verde, ma bisogna parlare anche un po’ di blu”, ricorda Francesca Santoro, membro della Commissione oceanografica intergovernativa Unesco, prendendo la parola nel corso dell’evento di presentazione del settimo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibiledi LifeGate, tenutosi a Milano il 22 settembre 2021.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021 – 2030 Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile allo scopo di aumentare gli sforzi per la tutela del preziosissimo ecosistema oceanico e per arrivare a soddisfare il 14esimo obiettivo fissato dall’Agenda 2030, dedicato alla vita sott’acqua (in parte gia’ disatteso)
Chiunque possa essere interessato potrà seguire l’incontro in streaming sul canale YouTube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine
Galleria fotografica dell’incontro