Nicola Armaroli – Il cambiamento del clima
Materiali
Locandina Festival della Scienza 2023
REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO
Lunedì 17 aprile – ore 11:10 – in videoconferenza
Il Cambiamento del Clima, la riduzione delle emissioni di CO2 e la sostituzione di energia da fonti fossili con energia da fonti rinnovabili
Nicola Armaroli – chimico – dirigente di ricerca al CNR – direttore della rivista SAPERE – membro della Accademia Nazionale delle Scienze
Come previsto da una monumentale letteratura scientifica, l’impatto del riscaldamento globale, causato principalmente dalle attività umane, peggiora di anno in anno…….
Si stima che l’impatto delle attività umane abbia portato sinora un aumento medio delle temperature di 1,1 °C. Tutti i piani di riduzione delle emissioni che stiamo mettendo in campo mirano a contenere l’aumento della temperatura entro 2 °C. Quindi, l’obiettivo non è ritornare alla situazione climatica degli anni ’70 ma, bene che vada, a un clima molto più estremo dell’attuale. Non è una gran prospettiva, ma è il massimo cui possiamo aspirare, quindi meglio lavorare sull’adattamento, senza ulteriori ritardi.
Basta scaricabarile. Siamo i principali responsabili dei disastri del riscaldamento globale e abbiamo il dovere morale di agire per primi, anche perché abbiamo le risorse economiche e tecnologiche per farlo. Adesso.
Editoriale, Sapere n° 5 – 2022