Ciclo di incontri “Questioni Digitali”
Aprile – Maggio 2020
Laboratorio Aperto di Forlì
Gli incontri avverranno su piattaforma Zoom, per registrarsi e collegarsi è sufficiente cliccare sui link e compilare il form.
Locandina Ciclo di incontri
Il primo ciclo di incontri – dal 13 marzo al 6 maggio – vuole esplorare ed analizzare il rapporto esistente tra innovazioni digitali e cittadinanza attiva. In programma ci sono quattro appuntamenti:
15 APRILE 2020 – ore 18:00 | Vol.1 – «Errore» con Pietro Greco – giornalista scientifico e scrittore – cittadino onorario di Forlì
Una riflessione sul come la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica non procedano in modo lineare ma per tentativi ed errori – un ecosistema dell’innovazione deve avere una buona capacità di sopportare anche gli errori e i fallimenti.
Per registrarsi: https://zoom.us/webinar/register/WN_KpvbiygbRiu0st7Ohp6w9Q
22 APRILE 2020 – ore 18:00 | Vol.2 – «Cittadini ai tempi di internet» con Alfonso Fuggetta, docente di ingegneria del software al Politecnico di Milano – AD di CEFRIEL / Centro per il Trasferimento Tecnologico.
Cosa significa oggi essere cittadini in una società divenuta sempre più interconnessa e complessa proprio per la grande diffusione delle tecnologie digitali e dei servizi di Internet?
Per registrarsi: https://zoom.us/webinar/register/WN_ClHk7ErfSBmmmTwh0mglSw
6 MAGGIO 2020 – ore 18:00 | Vol.3 – «Competenze per la trasformazione digitale» con Giuseppe Iacono, esperto di processi di innovazione, e Flavia Marzano, Università degli Studi Link Campus University – Roma
La trasformazione digitale e i processi della Pubblica Amministrazione : come abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale
Per registrarsi: https://zoom.us/webinar/register/WN_srolVj8HRKuF2E19jhDe7A
13 MAGGIO 2020 – ore 18:00 | Vol.4 – «Le basi informative dei processi decisionali» con Vando Borghi – docente Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia
Esiste un dibattito interno alla comunità scientifica identificato come il rapporto tra ‘basi informative’ (la concettualizzazone appartiene ad Amartya Sen) e decisioni collettivamente vincolanti. La discussione affronta la questione che sta alla base dei molteplici processi di produzione di conoscenza digitale, del suo utilizzo, etc. e del modo in cui il format della conoscenza condiziona i corsi d’azione.
Per registrarsi: https://zoom.us/webinar/register/WN_IQfKQhd-QCWZ2dLFQnBnLw
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.