INTERNET OF THINGS
22 Febbraio 2016
18:00 | 20:00
Incontro con il Prof. Franco Callegati
Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” – Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT
L’incontro è gratuito ed aperto a tutti.
COSMONAUTA
Internet e dintorni: incontri e aperi-cena
Internet of Things, Fab Lab e cyberbullismo sono i temi del ciclo promosso da Nuova Civiltà delle Macchine, Cise, Rinnova, Cosmonauta e SocialHub, al via lunedì 22 febbraio
FORLI’ (FC) – Dopo i cicli del 2105 dedicati a “Internet. Le parole chiave.” e a “quale cultura d’impresa per facilitare l’innovazione?”, l’associazione Nuova Civiltà delle Macchine – in collaborazione con il CISE, Rinnova Romagna Innovazione, Cosmonauta e #SocialHub – promuove una nuova iniziativa, ospitata nel circolo forlivese Cosmonauta di via Giorgio Regnoli 41. Titolo della rassegna, composta da tre incontri con aperi-cena a seguire, è “Internet e dintorni. Le parole chiave. Per un uso consapevole della rete”.
Il primo appuntamento è per lunedì 22 febbraio, dalle ore 18,20 alle 20,00: a parlare di Internet of Things (IOT) sarà Franco Callegati, docente dell’Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” e Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su ICT.
Fab-Lab e tecnologie di base sono invece i temi al centro dell’incontro di lunedì 7 marzo, sempre dalle 18,20 alle 20,00 al Cosmonauta: Massimiliano Fantini (Project Manager – Romagna Innovazione), Andrea Agnoletti (Presidente Fab-Lab Forlì) e Roberto Versari (docente ITIS Forlì) presenteranno la piattaforma Arduino, illustrandone le caratteristiche, le funzioni e le evoluzioni in atto.
Terzo ed ultimo incontro è infine per lunedì 14 marzo, stessa ora e stesso luogo, dedicato questa volta non alle opportunità ma ai rischi legati alla rete web: Ulrico Bardari, assistente capo della Polizia di Stato – Divisione Anticrimine della Questura di Forlì, nonché collaboratore di cattedra Informatica Forense presso l’Università di Bologna, parlerà del crimine su internet, dalla criminalità organizzata al cyberbullismo.