2° ciclo di incontri INSIEME IN SEDE primo incontro
Ottobre 2024 – Aprile 2025
18:00
Via Valverde 15 – Forlì
2° piano
Durante la pandemia abbiamo identificato in via Valverde, 15 – al 2° piano una sede operativa che abbiamo allestito ma che, fino ad ora, non siamo riusciti ad utilizzare pienamente.
L’associazione sta vivendo un periodo fecondo sul piano dell’intensificarsi degli incontri.
Con questa iniziativa riprende, con cadenza mensile, una serie di incontri indirizzati primariamente ai soci ma aperti a tutti coloro che possono essere interessati alle attività della nostra associazione.
Il format è ispirato da una vision: quella di chi pensa che lo sviluppo della cultura sia un processo molecolare, che gorgoglia dal basso. Un format che, insieme alla possibilità di approfondire la conoscenza di alcuni argomenti proposti dai soci, consenta la possibilità di incontrarsi e conoscersi per sviluppare una maggiore partecipazione e motivazione verso le attività dell’Associazione.
In questi incontri, sarà anche possibile rinnovare l’iscrizione e invitare amici e conoscenti interessati
ad iscriversi.
Materiali
Locandina 2° Ciclo di incontri “Insieme in sede" - 29 0tt0bre 2024
Martedì 29 OTTOBRE 2024 ore 18,00
Mariangela Ravaioli
“Racconti di percorsi scientifici, le scelte, la progettualità nel campo della geologia ambientale marina”
Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR) – Via Gobetti, 101 – Bologna
Associazione Nuova Civilta’ delle Macchine, Via Valverde 15, Forli
Associazione Donne e Scienza – via della Lungara, 19 – Roma
Racconti di percorsi scientifici, domande e risposte su percorsi di ricerca, ricerche nel campo della geologia ambientale marina, l’evoluzione climatica, processi biogeochimici, inquinamento, salute nei mari, fiumi e lagune, dal Mediterraneo all’Antartide.
Le domande e le risposte che promuovono i progetti di ricerca nella realtà pubblica e privata, regionali, nazionali, europei, fino alla promozione di infrastrutture di ricerca nel campo dell’ambiente per l’osservazione dei mari, della biodiversità e innovazione e del trasferimento tecnologico. Sperimentazione in laboratori e in mare fino al lontano Antartide.
Contaminazioni con le esigenze della società; la costruzione dei luoghi della scienza e la direzione, nel rispetto dell’importanza della comunicazione e condivisione dei saperi e la scelta di essere a disposizione della ricerca pubblica nel rispetto dei collaboratori/collaboratrici, degli studenti/ studentesse. Percorsi entusiasmanti, difficili e svolti talvolta in solitudine. Contaminazione con alcune Associazioni che promuovono la diffusione dei temi scientifici, tra le quali Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Associazione Donne e Scienza, Associazione Minerva, sui temi della comunicazione, della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, del testimoniare e condividere il pensiero scientifico.